Via Montorio 112 - 37121 - Verona info@baseballteamverona.it
Baseball Team Verona Baseball Team Verona Baseball Team Verona Baseball Team Verona

  • Home
  • Società
    • Giancarlo Manzotti
  • Team
  • Campionato
  • News
  • Contatti

LA NOSTRA SOCIETÀ

La storia veronese

La storia del Baseball a Verona, comincia nel dopoguerra, quando due esuberanti liceali pieni di curiosità, Rinaldo Olivieri e John Vidali, scoprono lo sport delle mazze e dei guantoni.

Bentegodi Verona Cardinals è il nome della prima società veronese, fondata nel 1949; colori sociali: bianco e rosso e per simbolo un uccellino rosso.

Tra il 1949 e il 1964 altre società fanno la loro apparizione nel baseball veronese, tra cui i Mastini della Libertas Verona, la Libertas Valdonega, la Banda Bassoti in zona stadio e anche il Verona Baseball Club che debutta con una sponsorizzazione inedita e sub – conditione: lo sponsor Cademartori – il noto produttore di formaggio allora, però, del tutto sconosciuto – in cambio del sostegno economico chiede che i ragazzi della squadra si improvvisino testimoniai ed agenti pubblicitari.

Il periodo che va dal 1965 al 1990, vede il consolidarsi del gioco in città e provincia. A testimonianza del movimento che è in continua crescita, nel 1971 arriva la costruzione del nuovo stadio di baseball, intitolato a Mario Gavagnin. L’impianto, con misure internazionali, diventa uno degli impianti più belli e prestigiosi di Italia. Il baseball si diffonde piano piano e in molti quartieri e periferie cittadine sorgono campi di gioco improvvisati.

Qualche squadra lascia un segno più profondo, come la Fiamma al Porto San Pancrazio, gli Scoiattoli a Borgo Trento o il Parona.

In provincia, a San Martino Buon Albergo, Lazise, Pastrengo, Villafranca e San Bonifacio, nascono promettenti squadre locali.

La nostra storia

Tra il 1991 e il 2014, nasce la storia “contemporanea” del baseball veronese.

Il Baseball Team Verona, denominazione ufficiale dal 1991, trova nuove sponsorizzazioni e la società diventa il simbolo e il punto di riferimento di molte squadre di periferia. Il periodo più importante lo vive sicuramente nelle stagioni 1991 e 1996 con gli sponsor Flower Gloves, Artimec e Vagotex.

Sono anni di sfide con i mostri sacri di Nettuno, Rimini, Grosseto e Parma e sono anche gli anni del “grande sogno”; é’ del 1991 infatti la sfida scudetto nella bellissima finale contro il Parma.

In seguito approdano a Verona personaggi di grosso calibro, da Jhon Cortese a Alessandro Gaiardo, da Mike Kinnunen a Randy Curran, da Cesar Heredia a Linares Efrain; tutti atleti di grosso calibro eletti come Giocatori di questo ventennio.

Nascono anche i primi talenti locali che vedono sfociare la loro carriera in città di grande tradizione. Atleti come Roberto Corradin; Ricardo Bertagnon entrambi Campioni d’ Italia e con la Nazionale Italiana nel 2010.

La società vede in questi anni il consolidarsi della realtà del baseball.

Dopo il periodo di massima serie e di grandi sponsor alterna momenti di stagioni in serie B e serie A.

È tra il 1999 e il 2014 che si sfiora prima il ritorno in Al, poi un breve periodo di serie B ma con le successive promozioni del 2005, 2008 e 2013.

Consiglio direttivo Verona Baseball

Presidente

WILLIAM MANZOTTI

Direttore Sportivo

ANDREA MAROGNA

Team Manager

ERNESTO DERAMUNDO

Responsabile Impianto

CLAUDIO DE BONI

Responsabile Merchandising

FRANCESCA ZANONCELLO

Responsabile Settore Giovanile

FRANCESCA MANZOTTI

Responsabili Comunicazione & Marketing

FILIPPO DE BONI – ALBERTO CASTAGNA

Dirigente di Squadra

FEDERICO ZANINI
  • Home
  • Società
  • Team
  • Campionato
  • News
  • Contatti
Privacy Policy - Cookie Policy
Baseball Team Verona © 2020 | All Rights Reserved